Caricamento...
Regione Veneto

Rilascio Carta di Identità Elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani fin dalla nascita.

Appuntamento con l'ufficio demografici
immagine

A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti in Italia e per i cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Aire (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani minorenni fin dalla nascita. A partire dai 12 anni compiuti al minore sono rilevate due impronte digitali ed è richiesta una firma grafica sul documento.

Per i minori di 14 anni è possibile richiedere anche l’indicazione dei nomi dei genitori, o di chi ne fa le veci, sul retro del documento.

Validità per l'espatrio:

  • Minori italiani: se si richiede un documento valido per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori.
  • Minori stranieri: la carta d'identità emessa non è valida per l'espatrio e il minore può essere accompagnato anche da un solo genitore.

Come fare

La Carta di Identità può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora, su appuntamento. Nel caso in cui la richiesta venga fatta da un minore è necessario che si presenti accompagnato da almeno un genitore munito di documento di riconoscimento valido.

Cosa serve

• Carta d’identità vecchia scaduta o in scadenza (in assenza è obbligatoria denuncia di smarrimento)

• Una foto nuova e recente (non piu’ di sei mesi – deve essere diversa da quella dell’ultima carta di identità)
• Tessera sanitaria
• Ricevuta del pagamento, di 22,20 euro per ogni carta, già effettuato tramite pago pa – se sprovvisti di ricevuta l’appuntamento sara’ rimandato - in caso si abbia ricevuta elettronica e’ obbligatorio stamparla o inviarla via mail alla seguente mail – servizi.demografici@comune.piombinodese.pd.it

Sono ammessi i pagamenti cumulativi: per due persone 44,40, per tre persone 66,60 e così via.

  • Si prega di rispettare gli orari e di non presentarsi prima, altrimenti si dovrà attendere il proprio appuntamento in atrio.
NB:
  • in caso di minore, lo stesso deve presentarsi in ufficio con entrambi i genitori contestualmente e muniti di documento d’identità. Serve conoscere altezza del minore.
  • E’ possibile delegare un solo genitore scaricando modulo di assenso del secondo genitore dal sito del comune.
  • La carta d’identità elettronica vi verrà consegnata dopo 8 giorni circa tramite raccomandata dal portalettere. E’ possibile delegare una seconda persona al ritiro a domicilio, presso diverso indirizzo o presso la posta.

Cosa si ottiene

Il documento d'Indentità.

La CIE non viene consegnata al momento della richiesta, come avveniva con il documento cartaceo, ma è stampata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato di Roma e spedita direttamente al cittadino entro 15 giorni dalla richiesta, tramite raccomandata, presso il Comune o ad un indirizzo da lui indicato al momento della richiesta.

La spedizione al domicilio del richiedente avverrà a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno a cura di Poste Italiane.

Il documento potrà essere consegnato esclusivamente al cittadino o a persona da lui appositamente incaricata, e nel caso di inoltro presso un indirizzo privato, qualora al momento della consegna il cittadino non fosse presente verrà rilasciato un avviso nella cassetta delle lettere, sul quale è indicato un numero verde (803.160 servizio clienti di Poste Italiane) che sarà possibile contattare entro i primi 4 giorni dal rilascio dell'avviso. con il quale si potrà richiedere:
  • che l'invio venga nuovamente recapitato all'indirizzo del destinatario;
  • che l'invio venga messo a disposizione presso un ufficio postale.
Nel caso in cui non venisse fatta alcuna telefonata al numero verde, la CIE, a partire dal 6° giorno successivo al tentativo di consegna, potrà essere ritirata presso l'ufficio postale, dove rimarrà in gicenza per 30 giorni.

Trascorso anche tale periodo senza che il documento sia ritirato, verrà trasmesso al Comune dove rimarrà in giacenza sino al suo ritiro, e i tempi di trasmissione da Poste Italiane al comune non sono certi.

Tempi e scadenze

10Giorni
Ritiro carta di identità elettronica

La carta può essere ritirata presso dal 10 giorno o recapitata al domicilio del richiedente

Costi

Pagamento con PagoPA

  • Vai al sito mypay - cittadino (regione.veneto.it)
  • Seleziona altre tipolgie di pagamento
  • In ente scegli: comune di piombino dese.
  • In tipologie di pagamento dal menu' a tendina scegli: emissione carta di indentità elettronica. Ogni carta elettronica costa 22,20 euro ma puoi anche fare pagamenti cumulativi
  • Clicca sopra il campo procedi e inserisci tutti i dati richiesti precisando il nome della persona per la quale paghi la carta. Ricorda di inserire il tuo indirizzo e mail
  • Procedi con aggiungi al carrello e clicca su vai al carrello (oppure su indietro o reset se hai commesso degli errori)
  • Compila dati versante e controlla l'importo digitato
  • Scegli come pagare gli importi presenti nel carrello, puoi procedere al pagamento online oppure stampare l'avviso cartaceo e recarti in uno sportello abilitato alla riscossione.

Avviso cartaceo
La stampa dell’avviso di pagamento può essere effettuata dal pulsante azioni, cliccando sui tre puntini a fianco del pagamento.
Per scaricare l’avviso è necessario che l’indirizzo mail sia verificato.
Se sei autenticato (cioè hai fatto il login con spid o cie) il tuo indirizzo mail è già verificato.
Se non sei autenticato, riceverai una mail con un codice e ti sarà richiesto di inserire il codice per verificare il tuo indirizzo mail. Controlla la tua casella e – mail per copiare il codice di verifica
Copia e incolla il codice di verifica nella pagina di validazione mail
Scarica o salva il pdf dell'avviso, completo di codice avviso e qr-code necessari per il pagamento, per procedere al pagamento presso banca, posta o tabaccheria
• Tramite home banking (servizio cbill) se la tua banca fa parte del consorzio cbi.

Pagamento online
Scegli avanti, poi scegli procedi con il pagamento on line e usa una delle modalità di pagamento online previste dal sistema pagopa® (carta di credito, home banking e altre).

Accedi al servizio

Accedi direttamente online tramite identità digitale

Ulteriori informazioni

È possibile, per i cittadini maggiorenni, manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della carta di identità. La legge prevede di potersi esprimere, in vita, con una semplice dichiarazione, in merito alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio del documento d’identità.

Condizioni di servizio

La validità della CIE, invariata rispetto a quella della carta di identità tradizionale, è diversa a seconda all’età del titolare:

  • 3 anni per i minori di 3 anni;
  • 5 anni per i minorenni di età compresa tra i 3 e i 17 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni;
  • 3 anni per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno per motivi di protezione internazionale.
La scadenza del documento corrisponderà all'ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione, al fine di rispettare quanto disposto dall'art.4 del Regolamento U.E. 2019/1157.

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizi demografici

Viale della Vittoria, 19, Piombino Dese PD

Pagina aggiornata il 11/05/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!